1. Rocco Pinneri
  2. Sherlock Holmes
  3. 13 giugno 2018 - Temi integrati
  4. Martedì, 12 Giugno 2018
  5.  Iscriviti via mail
In allegato, i temi proposti nel corso dell'incontro del 13 giugno 2018, dedicato ai temi integrati.

Sono stati proposti alcuni temi, calcolati con il metodo dei mid-points e riportati in allegato; a quelli mostrati nel corso dell'incontro, si aggiungono i grafici ottenuti con il metodo Davison (tema integrato spazio-temporale) e Grinnell (coalescente).

Per facilitare la comprensione della logica da cui derivano i tre metodi, si propone una breve descrizione dei procedimenti di calcolo.

Mid-points (metodo Hand): si individua l'arco più breve (minore di 180°) tra i pianeti omologhi dei temi da integrare (Sole-Sole, Luna-Luna, ecc.) e si individua il punto zodiacale posto a metà strada tra i due. Per ottenere le cuspidi delle Case, si individua il punto medio tra i due gradi dell'ascendente o del medio cielo e si ricavano partendo da questi tutti gli altri valori.

Tema integrato spazio-temporale (Davison): si individuano la data e il luogo esattamente a metà strada tra i due casi presi in esame e si erige un tema, in tutto e per tutto quindi paragonabile a un tema di nascita. Tra i grafici riportati (preceduti dalla sigla tist), l'integrato tra il tema di nascita di Giuseppe Conte e quello del nuovo governo: la data dell'integrato (5 luglio 1991) si trova a metà strada tra l'8 agosto 1954 e il 1 giugno 2018, a poco meno di 27 anni di distanza dai due momenti.
Nel secondo dei due temi integrati spazio-temporali allegati, le direzioni primarie sul tema integrato Conte-governo.

Tema coalescente (Grinnell): può essere definito come un ibrido tra tema integrato e di armonica; anche in questo caso, come nel primo, si individua l'arco più breve (minore di 180°) tra i pianeti omologhi dei temi da integrare (Sole-Sole, Luna-Luna, ecc.) e si divide 360 per il valore ottenuto, moltiplicando quindi il risultato per il valore di longitudine assoluta di uno dei due elementi della coppia scelta.
Per ottenere le cuspidi delle Case, si individua nello stesso modo il valore dell'ascendente o del medio cielo e si ricavano partendo da questi tutti gli altri valori, oppure si adotta il metodo (MHS, meridian house system, che propone una divisione dell'equatore celeste in 12 parti uguali, partendo dal meridiano).
Nell'esempio proposto (Conte-governo), l'arco più breve che separa il Sole di Conte (15°32' Leone) e quello del nuovo governo (11°02' Gemelli), è pari a 64°30' (64,5).
Dividendo 360 per 64,5, si ottiene il valore 5,58 (approssimato per difetto), che - moltiplicato per 71 (valore approssimato del Sole del nuovo governo, espresso in longitudine assoluta) - dà 396,18. Sottraendo 360° a 396,18°, si ottengono 36,18°.
Moltiplicando per 135,5 (valore approssimato del Sole del nuovo governo, espresso in longitudine assoluta) il valore 5,58 e riducendo il risultato a un numero minore di 360°, si ottiene lo stesso risultato: sottraendo da 756,09 (5,58 x 135,5) il valore 720 (360 x 2), si giunge infatti nuovamente a 36° circa, ovvero al 6° del Toro, dove cade effettivamente il Sole del tema coalescente.
Allegati
Commento
Non ci sono ancora commenti per questo post
Risposta accettata Pending Moderation
Grazie Rocco ero interessato a vedere quello che si era discusso. Il Tema coalescente e' totalmente nuovo per me. Ottimo lavoro !!!
Commento
Non ci sono ancora commenti per questo post
  • Pagina :
  • 1


Non ci sono ancora risposte per questo post.
Tuttavia, non ti è permesso rispondere a questo post.

Contattaci

Associazione Culturale Medio Cielo - Torino

© Copyright Associazione Culturale Medio Cielo 2010- 2018.

Cerca