Accedi  \/ 
x
x
Registrati  \/ 
x

Search - FAQ Book Pro
Search - Education
Search - SP Page Builder
Search - EasyDiscuss
plg_search_content_improved
GoogleSiteSearch
Categorie
Cerca - Contatti
Search - Content
Cerca - Newsfeeds
Search - Dropfiles
Search - Tags
Search SEO Glossary
ICAGENDA_PLG_SEARCH

Lessico Astrologico

Per leggere la descrizione estesa, cliccare sul termine del glossario nella colonna a sinistra.

Termine Definizione
Afeta

Pianeta o punto del tema che incarna il potenziale vitale. Presso gli astrologi arabi, si usava il termine Hyleg per indicare l'astro datore di vita. 

Alcochoden

Si dice alcochoden il pianeta dispositore dell'afeta, col quale - secondo alcuni - deve anche essere in aspetto

Almugea

Condizione di forza di un astro che si trova ad una distanza dal Sole o dalla Luna pari a quella che separa il proprio domicilio diurno dal segno del Sole (Leone) o a quella che separa il proprio domicilio notturno da quello della Luna (Cancro). 

Altezza

Elevazione di un astro rispetto all'orizzonte, espressa in gradi. 

Anereta

Elemento configurato all'afeta che opera in antitesi a questo, indicando nei suoi moti direzionali i periodi che possono indicare il momento dell'annullamento del potenziale vitale.

Arcus visionis

È la distanza necessaria (espressa in gradi di altezza) tra un astro all'orizzonte e il Sole (al di sotto) affinché il primo risulti visibile a occhio nudo. 

Ascensione obliqua

Arco di equatore compreso tra il punto gamma e il punto est al momento del sorgere di un astro (è il grado di equatore che sorge insieme ad un astro o a un punto). 

Ascensione retta

Distanza misurata in gradi o in tempo tra il piede dell'astro sull'equatore celeste e il punto gamma.

Aspetto

Per aspetto si intende una relazione che si stabilisce tra due astri o punti del tema, grazie alla formazione di precise distanze angolari in longitudine, per declinazione o in distanza oraria (aspetti in mundo). 

Azimuth

L'azimut (dall'arabo as-sûmut, le direzioni, plurale di as-samt, scritto a volte anche azimuth, termine corrispettivo in lingua inglese) indica un angolo tra un punto e un piano di riferimento. 

Ciclo eliaco dei pianeti superiori

Il ciclo eliaco descrive le fasi dei pianeti rispetto al Sole evidenziandone i momenti in cui l'astro compie la prima o l'ultima visibilità (all'orizzonte orientale o a quello occidentale) prima del sorgere del Sole o dopo il tramonto di questo. 

Circolo orario

Nel sistema di domificazione placidiano, è l'insieme di tutti i punti che si trovano alla medesima distanza oraria rispetto al meridiano di riferimento.

Confine

Divisione minore dello zodiaco, articolato in 60 sezioni denominate appunto confini o termini, governate dai 5 pianeti visibili a occhio nudo. 

Decano

Il decano o faccia è una divisione minore dello zodiaco, articolato in 3 intervalli da 10° per ogni segno

Declinazione

In astronomia, la declinazione δ (spesso abbreviata in Dec) è un termine associato al sistema di coordinate equatoriali e indica la distanza dal piano equatoriale.