Accedi  \/ 
x
x
Registrati  \/ 
x

Search - FAQ Book Pro
Search - SP Page Builder
Search - EasyDiscuss
plg_search_content_improved
GoogleSiteSearch
Categorie
Cerca - Contatti
Search - Content
Cerca - Newsfeeds
Search - Dropfiles
Search - Tags
Search SEO Glossary
ICAGENDA_PLG_SEARCH

Lessico Astrologico

Per leggere la descrizione estesa, cliccare sul termine del glossario nella colonna a sinistra.

Termine Definizione
Afeta

Pianeta o punto del tema che incarna il potenziale vitale. Presso gli astrologi arabi, si usava il termine Hyleg per indicare l'astro datore di vita. 

Sinonimi: Hyleg
Alcochoden

Si dice alcochoden il pianeta dispositore dell'afeta, col quale - secondo alcuni - deve anche essere in aspetto

Almugea

Condizione di forza di un astro che si trova ad una distanza dal Sole o dalla Luna pari a quella che separa il proprio domicilio diurno dal segno del Sole (Leone) o a quella che separa il proprio domicilio notturno da quello della Luna (Cancro). 

Altezza

Elevazione di un astro rispetto all'orizzonte, espressa in gradi. 

Anereta

Elemento configurato all'afeta che opera in antitesi a questo, indicando nei suoi moti direzionali i periodi che possono indicare il momento dell'annullamento del potenziale vitale.

Arcus visionis

È la distanza necessaria (espressa in gradi di altezza) tra un astro all'orizzonte e il Sole (al di sotto) affinché il primo risulti visibile a occhio nudo. 

Ascensione obliqua

Arco di equatore compreso tra il punto gamma e il punto est al momento del sorgere di un astro (è il grado di equatore che sorge insieme ad un astro o a un punto). 

Sinonimi: AO
Ascensione retta

Distanza misurata in gradi o in tempo tra il piede dell'astro sull'equatore celeste e il punto gamma.

Sinonimi: AR
Aspetto

Per aspetto si intende una relazione che si stabilisce tra due astri o punti del tema, grazie alla formazione di precise distanze angolari in longitudine, per declinazione o in distanza oraria (aspetti in mundo). 

Azimuth

L'azimut (dall'arabo as-sûmut, le direzioni, plurale di as-samt, scritto a volte anche azimuth, termine corrispettivo in lingua inglese) indica un angolo tra un punto e un piano di riferimento. 

Sinonimi: azimut
Ciclo eliaco dei pianeti superiori

Il ciclo eliaco descrive le fasi dei pianeti rispetto al Sole evidenziandone i momenti in cui l'astro compie la prima o l'ultima visibilità (all'orizzonte orientale o a quello occidentale) prima del sorgere del Sole o dopo il tramonto di questo. 

Circolo orario

Nel sistema di domificazione placidiano, è l'insieme di tutti i punti che si trovano alla medesima distanza oraria rispetto al meridiano di riferimento.

Sinonimi: CH
Confine

Divisione minore dello zodiaco, articolato in 60 sezioni denominate appunto confini o termini, governate dai 5 pianeti visibili a occhio nudo. 

Sinonimi: Termine
Decano

Il decano o faccia è una divisione minore dello zodiaco, articolato in 3 intervalli da 10° per ogni segno

Sinonimi: Faccia
Declinazione

In astronomia, la declinazione δ (spesso abbreviata in Dec) è un termine associato al sistema di coordinate equatoriali e indica la distanza dal piano equatoriale.