Comparazioni tra accademici: Richard Dawkins a confronto con sostenitori e oppositori

DawkinsRichard Dawkins è un biologo, zoologo e divulgatore scientifico, autore di molti libri di successo. Tra questi, uno di più importanti per l'impatto avuto sulla comunità scientifica, è "Il gene egoista", volume pubblicato nel 1976 in cui ribalta la teoria evoluzionistica, identificando nel gene, anziché nell'individuo o nella specie, il soggetto della selezione naturale. La sua visione ha naturalmente incontrato un'opposizione feroce da parte di alcuni e un consenso incondizionato da parte di altri: benché prive dell'ora di nascita, le comparazioni tra gli attori della disputa accademica permettono di chiarire alcuni elementi della teoria dei delta, applicabili allo studio astrologico delle comparazioni. 

Richard Dawkins ha esteso le applicazioni della sua teoria al campo della psicologia e della filosofia, dove ha trovato supporto in Daniel Dennett, filosofo e logico statunitense. Come filosofo della scienza, è autore con Douglas Hofstadter dell'opera L'io della mente. Creatore del concetto di sistema intenzionale, ha avallato le tesi di Dawkins relative al concetto di meme, equivalente mentale del gene egoista di Dawkins. Come si può valutare agevolmente attraverso l'analisi del tema comparato Dawkins-Dennett (FIGURA 1), i due, oltre a condividere la posizione zodiacale di Mercurio e del Sole, presentano lo stesso aspetto Mercurio-Saturno: le loro forme-pensiero sono compatibili e non sorprende che trai due ci sia una forte sintonia mentale. Dawkins ha invece trovato nella coppia Eldredge-Gould un'opposizione molto forte: creatori della Teoria degli equilibri punteggiati (che pone l'accento sull'irregolarità del processo evolutivo: a lunghi periodi di stasi si alternano rapide mutazioni che originano nuove specie) sono caratterizzati da temi simili, che entrano in relazione con quello di Dawkins soprattutto attraverso la coppia Marte-Mercurio, combinazione tipica della disputa polemica.

 

AutoreData di nascitaAmbito di attivitàPosizione
Dawkins 26 marzo 1941 biologo, zoologo pro Dawkins
Dennett 28 marzo 1942 filosofo della mente pro Dawkins
Eldredge 25 agosto 1943 paleontologo vs Dawkins
Gould 10 settembre 1941 biologo, zoologo e paleontologo vs Dawkins
Lewontin 29 marzo 1929 genetista e biologo vs Dawkins

  

Nella FIGURA 2, il comparato Dawkins-Eldredge, nella FIGURA 3, Dawkins-Gould. Il disaccordo con Lewontin (FIGURA 4) ha avuto motivazioni diverse, ma è comunque astrologicamente associabile alla relazione tra Mercurio e Marte: lo schema prende il sopravvento sulle affinità zodiacali (Sole in Ariete e Mercurio in Pesci, come Dawkins e Dennett).

 

Contattaci

Associazione Culturale Medio Cielo - Torino

© Copyright Associazione Culturale Medio Cielo 2010- 2019.

Cerca