Edward Joseph Snowden e il Datagate

snowden fotoEdward Joseph Snowden, attore principale del Datagate, è nato (secondo la copia del certificato di nascita pubblicato sul sito web planetwaves.net) il 21 giugno 1983 alle ore 4:42 am a Elizabeth City. Gemelli Ascendente Gemelli, con la Luna in Scorpione, presenta molti dei tratti che tipicamente caratterizzano le persone dotate di una notevole abilità tecnica: Mercurio, almuten del tema, è orientale mattutino e visibile e si trova all'Ascendente a brevissima distanza da Aldebaran (in levata eliaca 3 giorni dopo la nascita), con Marte angolare e nello stesso segno (TEMA NATALE, FIGURA 1). Esperto informatico con elevate competenze, è stato accusato di spionaggio dal governo degli Stati Uniti, avendo diffuso informazioni riservate (raccolte intercettando le comunicazioni di cittadini anche residenti in Paesi stranieri, Cina compresa). Mercurio, M° dell'Ascendente, governa anche il Sole e Marte, tra loro in parallelo di declinazione (30' di scarto); la Luna, nel segno dello Scorpione, accentua l'importanza del malefico minore nel bilancio complessivo del tema: benché non visibile, Marte rafforza la spinta all'indipendenza e alla ribellione (e anche al coraggio e all'incoscienza, necessari se si decide di contestare apertamente le attività governative). Nel IV capitolo del IV Libro del Tetrabiblos, dedicato all'attività professionale, Tolomeo associa alla combinazione Mercurio-Marte (oltre ad alcune certamente più nobili), anche le figure dei truffatori, degli accusatori e dei falsari. Certamente, la capacità di sottrarre informazioni e di manipolarle può ben essere descritta dai pianeti nel segno dei Gemelli, così come la tendenza a diffonderle può essere vista nell'opposizione di Mercurio a Giove, nel segno opposto del Sagittario. Nel tema natale su cui sono riportate le posizioni in mundo (FIGURA 2, tema di nascita con posizioni in mundo), possiamo osservare il sestile tra Sole e Venere, a sua volta in quadratura a Giove. Nel radix su cui sono riportate le posizioni degli astri con il loro grado di passaggio (FIGURA 3, tema di nascita con i gradi di passaggio), vediamo Mercurio e Aldebaran rispettivamente sul 12° e 15° grado del segno dei Gemelli e Plutone in stretta congiunzione alla Luna.

Come avvenuto per Julian Assange, siamo in presenza anche in questo caso di un aspetto di direzione tra Sole e Saturno (in quadratura, FIGURA 4), a indicare la situazione di costrizione e di grande pericolo. 
I transiti del 20 maggio 2013 (data della fuga di Snowden dagli USA, FIGURA 5) vedono il ritorno di Mercurio sulla posizione di nascita e la formazione di svariati delta (tra cui quello Mercurio-Giove): non è un caso che la prima tappa della fuga, Hong Kong, si trovi nello spazio compreso tra le linee di Venere e di Giove (FIGURA 6, mappa ACG 1), né che l'Ecuador (Paese cui Snowden ha chiesto asilo) si trovi nell'intervallo delimitato dalle linee di entrambi i benefici (FIGURA 7, mappa ACG 2). Può essere utile ricordare che la giustificazione addotta da Snowden per allontanarsi dal lavoro (la necessità di curare l'epilessia di cui soffriva da tempo), trova una conferma - seppur parziale - nel tema di nascita: nel 15° capitolo del IV Libro del Tetrabiblos, dedicato alle malattie della psiche, Tolomeo scrive: "Si ha generalmente epilessia allorché la Luna e Mercurio, come dicevamo, sono disgiunti tra loro o con l'orizzonte orientale, mentre Saturno (per le nascite diurne) e Marte (per le nascite notturne) sono angolari e controllano la configurazione planetaria". La nascita è notturna, Luna e Mercurio non formano aspetti tra di loro e Marte - che governa la Luna e cade sotto il dominio di Mercurio, pur non essendo a questo strettamente configurato - è angolare.


Read More

Contattaci

Associazione Culturale Medio Cielo - Torino

© Copyright Associazione Culturale Medio Cielo 2010- 2019.

Cerca