Il terremoto del 6 aprile '09 a L'Aquila

 

Alle ore 3.32 del 6 aprile, si è verificata la scossa di terremoto di grande intensità che ha portato con sè effetti devastanti: 289 le vittima accertate finora, decine di migliaia i senzatetto.
Il novilunio precedente il sisma (26 marzo) mostra in evidenza Saturno nei pressi dell'Ascendente, con Marte in Casa 6° a poca distanza dall'opposizione.

terremoto e astrologia


Fig. 1. Tema d'ingresso calcolato per L'Aquila

Lo scarto è stato colmato nei giorni intercorsi dal novilunio al momento del sisma, mostrando la ripetizione di uno schema che accompagna gli eventi di tale natura: Marte (in altre occasioni si può trovare il Sole, in altre Mercurio), in aspetto a Saturno, con la Luna che partecipa. Talvolta, si trova Venere al perigeo, come in questo caso (anche se non esattamente). Da sottolineare il fatto che l'opposizione di Marte a Saturno è stata portata nel giorno in cui si
è verificato il tramonto eliaco di Saturno (condizione, questa, che ne aumenta la vulnerabilità), mentre la Luna si trovava in congiunzione a Regulus (che non appartiene all'elenco delle stelle violente, ma che conferisce comunque una grande visibilità agli eventi cui è associata). 

terremoto e astrologia

Fig. 2. Il tema del terremoto

Di particolare rilevanza, la sovrapposizione di Marte alle 3 stelle della costellazione dell'Acquario che fanno parte della cascata d'acqua, ovvero a Psi 1, Psi 2 e Psi 3: queste stelline, di magnitudine compresa tra 4.5 e 5 (con le Pleiadi, il Praesepe, la Chioma di Berenice e alcune stelle violente come Antares, Aldebaran, Sirio e Polluce), sono tradizionalmente associate ai terremoti.  

terremoto e astrologia

Fig. 3. La sovrapposizione di Marte a Psi 1, 2 e 3

Naturalmente, è solo attraverso la comparazione dei momenti astrologicamente significativi (eclissi, temi d'ingresso, tema dell'evento) che si può giungere ad una piena comprensione dei segni astrologici: avendo il tema di novilunio messo in evidenza l'opposizione tra Saturno e le tre stelline dell'Acquario sul piano dell'orizzonte, è stato sufficiente il passaggio di Marte per attivarne il potenziale.

Contattaci

Associazione Culturale Medio Cielo - Torino

© Copyright Associazione Culturale Medio Cielo 2010- 2019.

Cerca