D

No questions yet.

Decano, faccia o volto

Il decano o faccia è una divisione minore dello zodiaco articolato in 3 intervalli da 10° per ogni segno. 

Ogni decano è governato da uno dei 5 pianeti o da uno dei due luminari secondo questa sequenza applicata a partire dal segno dell'Ariete: Marte-Sole-Venere-Mercurio-Luna-Saturno-Giove (Marte governerà quindi il primo decano dell'Ariete il secondo dei Gemelli il terzo del Leone il primo dello Scorpione e così via).

No questions yet.

Declinazione

In astronomia la declinazione δ (spesso abbreviata in Dec) è un termine associato al sistema di coordinate equatoriali e indica la distanza dal piano equatoriale. 

La declinazione è analoga alla latitudine geografica, ma si riferisce alla sfera celeste anziché alla superficie terrestre: è quindi l'angolo al centro sotteso da un arco di meridiano celeste compreso fra l'equatore celeste e il parallelo passante per l'oggetto. Si misura in gradi a nord dell'equatore celeste. Perciò i punti a nord dell'equatore hanno declinazione positiva mentre quelli al di sotto hanno declinazione negativa.
Compresa tra -90° e +90°, va da -23°27' a + 23°27' per i corpi celesti giacenti sull'eclittica.

No questions yet.

Discendente

È il punto in cui l'eclittica taglia l'orizzonte locale, in direzione Ovest. Coincide con il punto cardinale due volte al giorno, in occasione del tramontare dei due luoghi equinoziali (primo punto d'Ariete e di Bilancia).

No questions yet.

Distanza oraria, DH

Distanza espressa in ore di un astro rispetto al meridiano di riferimento (medio cielo se l'astro si trova sopra l'orizzonte, fondo cielo in caso contrario). Il valore, che indica con precisione la posizione di un astro all'interno della Casa occupata, è compreso tra 0 (se al meridiano) e 6 (se all'orizzonte).

La DH è pari a 2 per le cuspidi delle Case 11°, 9° (rispetto al medio cielo), 3° e 5° (rispetto al fondo cielo) e pari a 4 per le cuspidi delle Case 12°, 8° (rispetto al medio cielo), 2° e 6° (rispetto al fondo cielo)

No questions yet.

Distanza retta, distanza meridiana, DR

Distanza espressa in gradi di ascensione retta tra il pianeta e il meridiano più vicino.

No questions yet.

Divisore

È il pianeta che governa i confini del grado cui giunge l'Ascendente di direzione. 

Se per esempio l'Ascendente di direzione si trovasse sul 25° del segno del Cancro, il divisore sarebbe Giove, Maestro dei confini egizi che vanno dal 19° al 26° del segno d'acqua estivo.

No questions yet.

Contattaci

Associazione Culturale Medio Cielo - Torino

© Copyright Associazione Culturale Medio Cielo 2010- 2021.

Cerca